Usi la protezione solare?

Usi la protezione solare?

D’estate molte persone vogliono raggiungere una bella tintarella, pensando che la pelle abbronzata sia piu’ bella e soprattutto credendo che la protezione solare ci impedisca di raggiungere questo obiettivo.


Nulla di piu’ sbagliato! La protezione solare è indispensabile, la nostra pelle o l’abbronzatura, non è in grado di proteggerci dai raggi dannosi del sole come UVA e UVB ed il colore che prendiamo in realtà è l’ossidazione della nostra melanina che interviene proprio per difenderci.


Recenti studi hanno dimostrato che alcuni filtri solari presenti nelle creme possono attraversare lo strato corneo ( la parte piu’ superficiale della nostra pelle ) fino ad arrivare nel sangue. Non ci sono ancora studi scientifici sui reali danni di questa conseguenza, ma ce ne sono parecchi invece sulla prevenzione dei tumori della utilizzando la protezione. Evitare le scottature previene il melanoma, la crema solare è fondamentale e va scelta in base al nostro fototipo

Un uso correcto del protector solar requiere que aplique la crema antes de la exposición al sol, preferiblemente, por lo tanto, cuando todavía estamos en casa, aproximadamente 15-20 antes. La cantidad correcta para un adulto es de aproximadamente 30gr para todo el cuerpo, 2gr solo para la cara. Es importante volver a aplicarlo con frecuencia, como máximo cada dos horas o después de cada baño. La mayoría de las personas se queman porque no ponen la cantidad correcta de crema o porque no la vuelven a aplicar a menudo durante el día, estos datos han surgido de estudios científicos.


Un utilizzo corretto della protezione solare prevede che si applichi la crema prima di esporsi al sole, preferibilmente quindi quando siamo ancora a casa, circa 15-20 prima. La quantità corretta per un adulto è di circa 30gr per tutto il corpo, 2gr solo per il viso. È importante riapplicarla spesso, massimo ogni due ore o dopo ogni bagno. La maggior parte delle persone si scotta perché non mette la giusta quantità di crema o perché non la riapplica spesso durante la giornata, questi dati sono emersi da studi scientifici.

In base alla nostra pelle o eventuali problematiche di cui possiamo soffrire, possiamo scegliere il tipo di protezione solare per noi e la sua formulazione. Le nostre creme sono formulate solo con filtri minerali, contengono ossido di zinco e biossido di titanio, che hanno una forte azione antinfiammatoria, utile per chi ha pelli delicate o problematiche. Inoltre, una crema formulata solo con filtri minerali ( fisici ) è approvato che ci dia una protezione maggiore e piu’ uniforme per il fatto che essendo meno liquida rispetto ad una con filtri chimici, ci consente di metterne il giusto strato essendo piu’ complessa da spalmare.


Rimane inoltre l’indicazione di non esporsi nelle ore centrali e fidatevi, con la protezione vi abbronzerete ancora di piu’, il colore sarà piu’ duraturo, non avrete eritemi o spellamenti e soprattutto eviterete il rischio di sviluppare melanomi in futuro, che hanno un’incidenza ancora maggiore nei primi 18 anni di esposizioni al sole e scottature.

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.